Palina intelligente dei bus urbani

Cambia l’attesa per l’utilizzo degli autobus in città. Venticinque nuovi pannelli informativi elettronici verranno presto istallati alle fermate del centro città e della periferia. Indicheranno gli orari di passaggio del bus alle fermate in tempo reale mediante un collegamento fisso su rete mobile al sistema centrale di monitoraggio della flotta dell’attuale gestore del trasporto pubblico locale (Tua). Il progetto, che costerà 100 mila euro, è sostenuto con i fondi del programma “Agenda urbana”.

I 25 pannelli si aggiungono ai 4 già presenti in via Atenea/Porta di Ponte, palazzo di città, autoparco servizio di trasporto e camping Valle dei templi, saranno installati in piazza Plebis Rea; via Nettuno zona “Ragno d’oro”; parcheggio Ugo La Malfa; museo archeologico; tempio di Ercole; via Dante Poste; Casa Natale Luigi Pirandello; via Crispi zona cinema Concordia; viale Emporium zona camping; Porta V; San Leone-lungomare Falcone Borsellino; viale Caduti di Marzabotto zona vigili del fuoco; Villaggio Peruzzo; viale dei Pini prima fermata; via del Vespro, zona ospedale; via Mazzini zona tribunale; via Mattarella Polo Universitario; tempio di Giunone; stazione ferroviaria centrale.

“Sarà possibile conoscere i tempi di attesa delle linee in transito, calcolati automaticamente in base alla posizione reale dell’autobus – spiega l’assessore Gerlando Principato – e questa è una importante novità che ci avvicina alla mobilità sempre più smart. Le informazioni verranno mostrate in contemporanea su 4 righe, ciascuna delle quali è dedicata ai passaggi successivi delle linee alla fermata. L’attuale gestore del trasporto ha realizzato l’integrazione di questi dispositivi con il proprio AVM (Automatic Vehicle Monitoring), sistema in grado di monitorare tutti i veicoli in movimento al fine di supportare al meglio la clientela con informazioni precise ed attendibili.  Per ogni linea in transito alla fermata equipaggiata con il nuovo dispositivo, l’AVM calcola il tempo di arrivo dei bus, tenendo conto della velocità con cui lo stesso procede e di eventuali perturbazioni lungo il percorso. I passeggeri potranno visualizzare i tempi di attesa, i quali si decrementeranno progressivamente sino al sopraggiungere del veicolo. Un risultato non scontato se si tiene conto della non facile predisposizione del progetto da parte degli uffici, sottoposto al parere degli enti preposti da cui sono state ottenute le autorizzazioni. E non è nemmeno scontato che a distanza di anni ci fosse un riscontro positivo da parte dei fornitori dato l’aumento del costo dei materiali. Ringrazio il responsabile unico del procedimento, l’architetto Salvatore Di Salvo, dipendente del Comune di Agrigento, per l’importante risultato raggiunto”.

Gerlando Principato