Home Attualità Influenza, è boom di contagi tra i più piccoli: quali sono i...

Influenza, è boom di contagi tra i più piccoli: quali sono i sintomi e le cure

0
Father wiping daughter's nose with handkerchief. Sick little girl with cold and flu standing outdoors. Preschooler sneezing, coughing, having runny red nose. Autumn street background

L’influenza è tornata a colpire con forza. I numeri registrati finora, diffusi dalla rete di sorveglianza InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità, non si vedevano dalla stagione 2009-2010. Gli ultimi dati, pubblicati lo scorso 2 dicembre, parlano di 2,5 milioni di persone che hanno già contratto l’infezione dall’inizio della stagione. Particolarmente colpiti i bambini al di sotto dei 5 anni. 

In questa fascia d’età, l’ultima settimana di novembre si sono registrati 40,8 casi di influenza ogni mille bambini. Nella fascia compresa tra i 5 e i 14 anni il tasso ha raggiunto 25,02 unità ogni mille persone, mentre le cifre scendono con il crescere dell’anzianità: 10,10 ogni mille tra i 15 e i 64 anni e 5,04 ogni mille sopra i 65 anni.

Insieme all’influenza si sta poi intensificando anche il circolare di altri virus simil-influenzali, come i rhinovirus, i virus parainfluenzali e gli adenovirus. Tra i più piccoli preoccupa soprattutto il virus respiratorio sinciziale, per le complicazioni più gravi che può causare rispetto agli adulti.

Come spiega la Fondazione Umberto Veronesi, fino al 30% della popolazione in età pediatrica ogni anno è colpita dall’influenza. I motivi sono vari, a partire dalla mancanza di un sistema immunitario robusto, proprio perché a una minore età anagrafica corrisponde una minor esperienza immunologica.

Tra i più piccoli l’influenza circola più velocemente anche per la loro presenza in ambienti scolastici, dove il contatto tra persone è più stretto che altrove. Negli ultimi due anni di pandemia da Covid-19, la limitazione dei contatti sociali e l’utilizzo di dispositivi di protezione obbligatori come le mascherine avevano ridotto drasticamente il rischio contagio, non solo del coronavirus ma anche dell’influenza.

Le autorità sanitarie raccomandano il vaccino contro l’influenza come forma di prevenzione non soltanto della sua diffusione ma anche delle possibili conseguenze che può avere in chi colpisce.

Come riconoscere se un bambino ha contratto l’influenza? I sintomi sono per la maggior parte gli stessi che colpiscono la popolazione in età adulta: mal di testa, malessere generalizzato, febbre, affaticamento, dolori muscolari. 

I sintomi solitamente scompaiono in un periodo compreso tra i 5 e i 7 giorni. Nei casi peggiori, alcune complicazioni possono essere polmoniti batteriche, miocarditi e otiti. Per curare l’influenza, fa sapere sempre l’Ospedale Bambino Gesù, è consigliabile stare a riposo e mantenersi idratati. Aiutano anche i farmaci per controllare la sintomatologia, come ad esempio il paracetamolo. 

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version