Ad Agrigento, nella frazione balneare di San Leone, da oltre due settimane l’associazione ambientalista MareAmico di Agrigento lo ha segnalato e ripetuto: “Bisogna subito intervenire al Viale delle Dune, dove la stabilità della pista ciclabile è già compromessa dall’erosione marina”.

Ne è seguito un sopralluogo da parte del Comune, Demanio, Protezione civile e Capitaneria. Sono stati condivisi e annunciati interventi urgenti a rimedio. Nel frattempo ancora MareAmico ha lanciato l’allarme di una imminente mareggiata. E adesso tutto è successo come previsto. La mareggiata ha divorato una parte della pista ciclabile ed è sparita anche la strada di accesso al mare. I Vigili urbani non hanno potuto altro se non deviare il transito dei mezzi solo in un senso della carreggiata. Altrettanto adesso bisogna intervenire a rimedio.

Perché quanto accaduto oggi si ripeterà secondo lo stesso copione se non si deciderà di opporre alla furia del mare una barriera di scogli o di altro. E i danni saranno ben maggiori e difficilmente rimediabili. Il tempo è implacabile, e non è il tempo degli annunci.