Sul profilo social del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè sono state pubblicate alcune indiscrezioni circa la 76^ Sagra del Mandorlo in fiore. Intanto è stata confermata la data  di svolgimento che sarà sarà dal 9 al 17 marzo 2024.Nessuna anteprima sui gruppi partecipanti al Festival lnternazionale del folclore, giunto quest’anno alla sua 66esima edizione. Si sa soltanto che sono tanti e tutti di grande qualità. Confermato il ritorno del Festival internazionale “I bambini del mondo”, giunto alla 21esima edizione;

Gli appuntamenti:

  • Domenica 10 marzo alle 10 l’apertura ufficiale del Folklore Internazionale lcona “Grande sfilata” dei gruppi partecipanti ed esibizione a mezzogiorno in piazza Cavour. Gli stessi gruppi si esibiranno in serata, dalle 20:30 in poi, al teatro Pirandello.
  • Da lunedì, 11 marzo a sabato 16 in programma sfilate spettacoli mattutinie pomeridiani, lungo il centro di Agrigento, dei gruppi partecipanti al festivalinternazionale.
  • Al palacongressi, dall’11 al 14 marzo, spettacoli per le scuole, alle9.30, dei gruppi che partecipano al Festival “I bambini del mondo”.
  • Martedì 12 marzo uno degli appuntamenti clou della kermesse: i gruppi, alla 16:30si riuniranno davanti la chiesa San Nicola da dove, con una fiaccolata lungol’itinerario del Decumano, raggiungeranno il tempio della Concordia per latradizionale accensione del “Tripode dell’amicizia”.
  • Venerdì 15 marzo, al fine di consentire agli operatori turistici la vendita del “pacchetto Weekend ad Agrigento, abbiamo mantenuto alle 17 la “Fiaccolata dell’amicizia” confermata, dunque, il venerdì, per permettere appunto a ci deciderà di assistere alla manifestazione di rimanere in città per un fine settimana; in serata alle 20:30 al Palacongressi il primo spettacolo del 66 Festival Internazionale del folklore
  • Sabato 16 marzo : ore 16 e ore 20:30 al Palacongressi secondo e terzo  spettacolo del 66 Festival Internazionale del folklore
  • Domenica 17 marzo dalle ore 10 inizierà la giornata conclusiva con la tradizionale sfilata dei gruppiinternazionali e dei “Bambini del mondo” da piazza Vittorio Emanuele al Viale dellaVittoria. Ci saranno anche le bande musicali, i carretti siciliani e i cortei storici. Alle 14 lo spettacolo finale ai piedi del tempio della Concordia con la proclamazionedel gruppo vincitore e la cerimonia di premiazione.
  • Lunedì 18 marzo a Naro, dove nacque in origine la “Sagra” alle 10 è prevista una parata dei gruppi folk.

Per conoscere i dettagli e le maniestazioni collaterali, però, bsiognerà ancora attendere la conferenza stampa del sindaco e dell’assessore Carmelo Cantone, che sta organizzando l’evento.