Inps

Dalla Mezzanotte di oggi, lunedì 18 dicembre, è possibile presentare le domande per l’Assegno di inclusione (Adi) che archivia definitivamente il Reddito di cittadinanza. Dal primo gennaio 2024 infatti entrerà in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona disabile, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.
In presenza di esito positivo dell’istruttoria della domanda – ha chiarito l’Inps – il beneficio economico decorre dal mese successivo alla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (Pad). In fase di prima applicazione, per le sole domande complete della sottoscrizione del Pad e presentate entro gennaio la decorrenza del beneficio sarà riconosciuta dallo stesso mese.
La domanda si può fare sul sito istituzionale dell’Inps e nei patronati autorizzati. Da gennaio si può procedere anche attraverso i Caf. Dopo il decreto attuativo registrato dalla Corte dei conti, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha dato l’avvio in anticipo alle richieste e ciò – nelle intenzioni dell’esecutivo – consentirà il pagamento dell’assegno già dalla fine di gennaio. Il beneficio interessa oltre 737mila nuclei familiari.