Sarà una giornata ricca d’impegni quella di oggi al Comune di Agrigento. Si comincia di mattina alle 11,30 con la riunione della prima commissione consiliare per discutere dello Stato dell’arte Porticciolo di San Leone, della Tassa di Soggiorno e l’approvazione del Regolamento per l’utilizzo del parcheggio multipiano di Via Pietro Nenni – Via Empedocle. Infine si dovrà procedere all’esame e all’approvazione dello schema di convenzione tipo per la realizzazione di opere a scomputo parziale o totale degli oneri di urbanizzazione”. Della prima commissione fanno parte i consiglieri Nobile Teresa (Presidente), Vitellaro Pietro (Vice Presidente)Vaccarello Angelo (Componente) e Amato Antonino (Componente).
Il secondo appuntamento importante della giornata riguarda la riunione della Quarta Commissione Consiliare (Cacciatore Davide – Presidente, Gramaglia Simone -Vice Presidente, Vullo Marco – Componente
Spataro Pasquale – Componente) che si riunisce alle 16 per discutere della “Situazione economico -finanziaria con partecipazione dell’Ente al Consorzio Universitario Ecua”, approvazione del regolamento per l’utilizzo del parcheggio multipiano di Via Pietro Nenni – Via Empedocle”, per il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio e per l’approvazione dello schema di convenzione tipo per la realizzazione di opere a scomputo parziale/totale degli oneri di urbanizzazione. Infine si dovrebbe procedere all’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario dell’anno 2022.
La giornata proseguirà alle 18 con la riunione del Consiglio Comunale che al posto del compianto Nello Hamel, scomparso la scorse settimana, vedrà seduto Sergio Burgio, candidato alle passate amministrative con la lista “Agrigento Rinasce” che con 232 voti non era riuscito ad essere eletto. Per lui non si tratta della prima esperienza nell’aula sollano avendo già ricoperto in passato questo ruolo.

sergio Burgio

All’ordine del giorno ben18 punti fra i quali la variante urbanistica al prg per quanto riguarda il parcheggio a raso di via Mazzini che diventerà parcheggio multipiano, la modifica ai confini comunali con Aragona e Favara, l’approvazione dello schema di convenzione per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali di parte corrente con forme di democrazia partecipata, l’atto d’indirizzo sulla revoca della deliberazione di giunta sul progetto per la gestione della sosta a rotazione in città, San Leone, area di Sosta Cugno Vela e parcheggio Pluripiano di via Empedocle e contestuale approvazione del regolamento per l’utilizzo del parcheggio pluripiano di via Pietro Nenni.
E ancora la modifica al regolamento di Polizia Mortuaria e al regolamento della Polizia mentre si discuterà di due iniziative legate ad Agrigento Capitale della Cultura, ovvero la festa di San Calogero e una grande caccia al tesoro.