Skyscanner, la piattaforma leader nella comparazione di viaggi, ha divulgato l’atteso rapporto Travel Trend 2024 dove si combinano i dati di ricerca e prenotazione con il sondaggio annuale sul comportamento dei consumatori per rivelare come e dove le persone viaggeranno il prossimo anno. Intanto è stato rilevato che spiccano nuove destinazioni: sul podio Pola (Croazia), con un +466% di aumento delle ricerche rispetto all’anno scorso, Mumbai(+447%) e Skopje(+378%) in Macedonia del Nord. Novità anche sul fronte dei motivi che spingono a viaggiare: molti cercano mete che permettano di dedicarsi al sonno, mentre altri si sono lasciati ispirare da serie tv e film. Un viaggiatore italiano su quattro si ispira a film e serie tv per scegliere la meta del proprio viaggio, mentre ben il 61% vorrebbe visitare una destinazione vista sul grande o piccolo schermo, calandosi almeno un po’ nei panni dei personaggi preferiti. Corposo anche il numero di coloro che si spostano per esperienze culturali, compresi quelli che seguono il proprio beniamino
![](https://www.welcomenetworkag.it/wp-content/uploads/2023/11/36270061_10160668243415525_362322118240632832_n-300x175.jpg)
in concerti lontano da casa. Altro elemento centrale è provare la cucina locale e specialità autentiche: la metà dei viaggiatori (50%) lo preferisce a quasi tutto il resto. Un quarto di loro (24%) ha persino programmato un viaggio in funzione di un ristorante specifico in cui desiderava mangiare. Inoltre, nonostante per il 40% ammetta che il costo del volo pesa molto sulla scelta della destinazione, la vera motivazione che determina la meta finale non è tanto il prezzo, quanto l’atmosfera e l’energia emanata dal luogo da visitare (43%). I viaggiatori desiderano vacanze esclusive ma al tempo stesso più economiche caratterizzate da esperienze “luxe-for-less” di tendenza. La loro esperienza di vacanza vuole essere migliorata senza spendere cifre da capogiro e questo ragionamento deve possibilmente includere il cibo a bordo e la tipologia di classe con cui viaggiare. Il rapporto di Skyscanner è abbastanza realistico considerando che ogni giorno la piattaforma esamina oltre 80 miliardi di prezzi e connette milioni di viaggiatori in 52 Paesi e 32 lingue, beneficiando così di una visione privilegiata sulle principali tendenze di viaggio per il 2024. Per saperne di più si può utilizzare questo link https://www.skyscanner.it/notizie/tendenze-di-viaggio