Si è alzato il sipario sul convegno internazionale di studi Pirandelliani, organizzato dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani fondato da Enzo Lauretta. Anche quest’anno l’iniziativa culturale, giunta alla 60esima edizione, si svolge nel palermitano, a Isola delle Femmine. Il convegno, nato e cresciuto culturalmente ad Agrigento, ha costretto gli organizzatori a traslocare nel capoluogo siciliano per scarsa considerazione da parte delle istituzioni agrigentine. Il tema conduttore dell’edizione 2023, a cui partecipano oltre 400 tra studiosi e studenti da ogni parte d’Italia e non solo, sono “Le novelle per un anno”.
In scaletta anche la 20esima Rassegna dei cortometraggi di ispirazione Pirandelliana e l’assegnazione dei Premi Pirandello per i migliori elaborati presentati dagli studenti.
La cerimonia conclusiva si svolgerà a Palermo al Teatro Politeama il 5 dicembre. Per l’occasione sarà presente anche il Maestro Beppe Vessicchio che presenzierà alla consegna del premio per la migliore composizione musicale.