Mattias Lo Pilato

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 68 del 23 aprile 2025, è stata approvata l’istituzione della Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica (ZPRU) in via Duomo, nel tratto compreso tra Piazza Plebis Rea e Piazza Don Minzoni.
Il provvedimento, che entrerà in vigore il 12 maggio 2025, prevede l’individuazione di aree destinate a:

parcheggio per residenti;
parcheggio per disabili;
parcheggio con disco orario (utile per il trasbordo bagagli degli ospiti delle strutture ricettive);
parcheggio per ciclomotori, e altro ancora.
I residenti potranno transitare e sostare nelle aree dedicate, previa richiesta di apposito pass (con validità di 2 anni) presso la Polizia Locale di Agrigento, utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale www.comune.agrigento.it. Sarà inoltre possibile richiedere pass giornalieri per esigenze specifiche, come disciplinato dal regolamento consultabile online.

Le fasce orarie di libero transito saranno comprese tra 12:30–14:30 e 20:00–10:00 del giorno successivo.

Il commento di Mattias Lo Pilato, Presidente del Movimento culturale “Il Centro Storico di Agrigento”
*”Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione della ZPRU nella via Duomo, un intervento atteso da tempo dai residenti e da chi vive quotidianamente il centro storico.
Negli anni passati, via Duomo è stata purtroppo teatro di numerosi ingorghi, incidenti e situazioni di grave disagio durante lo svolgimento di eventi e manifestazioni. La totale saturazione degli spazi ha spesso ostacolato le operazioni di emergenza, mettendo a rischio l’intervento tempestivo dei mezzi di soccorso sanitario e delle forze di sicurezza. Situazioni che, più volte, abbiamo denunciato pubblicamente, sottolineando l’urgenza di regolare il traffico e il parcheggio nella zona.

Alla luce del prestigioso riconoscimento di Agrigento come Capitale Italiana della Cultura 2025, questo provvedimento acquista ancora più valore:
favorisce una mobilità più ordinata, migliora la qualità della vita per i residenti, tutela i visitatori e garantisce finalmente vie di fuga sicure in caso di emergenza.

Rivolgiamo quindi un plauso all’Amministrazione comunale per aver avuto la sensibilità e il coraggio di deliberare questo importante passo avanti per la città.
Adesso sarà fondamentale accompagnare l’attuazione della ZPRU con controlli rigorosi e continui, affinché le nuove regole siano rispettate e via Duomo possa davvero diventare un modello di convivenza civile tra residenti, commercianti, turisti e operatori culturali.

Il nostro centro storico merita ordine, sicurezza e rispetto: questa iniziativa va esattamente in quella direzione.”*